lunedì 25 agosto 2008

CORDE GEMELLE

Dedicato a...
a te,
caro collega alpinista. Come me e il mio gemello, affetto da questa inguaribile malattia.
a te,
che come noi conosci il turbine delle emozioni che si rinnovano ad ogni uscita: la febbrile eccitazione del progetto, l'ansia della vigilia, la gioia dell'azione, e, a scalata conclusa, l'abbandono satollo nella quiete irreale della casa ritrovata (ma non per molto, solo fino alla prossima ricaduta).
a te,
che come noi ha assaggiato le asprette e le bellezze dei bivacchi (previsti e non), le amarezze delle sconfitte, le delusioni delle rinunce. Che forse purtroppo hai anche provato l'atterramento della disgrazia: al tuo compagno di corda o a un altro alpinista sconosciuto.
a te,
che tu sia un alpinista di salite ardite oppure docili, o che abbia anche solo desiderato di fare scalate, studiandone meticolasemente e appassionatamente i percorsi sui sacri testi.
Questa è l'introduzione del libro Corde Gemelle che ho iniziato a leggere. Ne ho letto metà e devo dire che è spassosissimo. Da divorare.
Oggi ho aggiornato il sito con alcune relazioni. Vi regalo qualche fotografia. Immagini a caso. Scegliete voi il come, il dove, il quando. Io, e solo io, so il perchè.



9 commenti:

Midanno ha detto...

Potrebbe essere una buona lettura da portarmi in spiaggia, tanto per non soffrire troppo di nostalgia!

Ps. bellissima l'ultima foto...

Will ha detto...

non portarti solo questa perchè 170 pagine vanno via alla svelta... portati anche il giorno delle mesules... ovvero i diari di ettore castiglioni.

ciao matteo

Midanno ha detto...

segnati! Pensavo anche a qualcosa di Corona. Non ho ancora letto niente...

Will ha detto...

mmm. se vuoi di corona ti regalo io un libro. Tanto sono ancora inchiodato al secondo capitolo. Troppo fantasy per i miei gusti.

Midanno ha detto...

inizio a vedere cosa trovo nella libreria sotto l'ufficio, casomai ti faccio sapere...

Anonimo ha detto...

consiglio: di Francesco Dragosei "Dolomiti, itinerari scelti di croda", Vivalda 1999. Una scelta di 46 itinerari alpinistici corredati da minuziose relazioni e schizzi di innegabile fascino.

Midanno ha detto...

grazie, però io cercavo un bel racconto da leggere sotto l'ombrellone. Per le relazioni ci sarà tempo al mio rientro...

Will, alla fine ieri sono andato da Monti in Città e ho comprato tutte e due i titoli... ti farò sapere se mi sono piaciuti.

Will ha detto...

vedrai che non ti pentirai.
Io con la collana I LICHENI mi trovo gran bene.

Ah... la libreria è una figata. Io li ho trovato un sacco di cose che da altre parti non trovi... tipo un libro inglese sui monti atlas.

Midanno ha detto...

è vero! io mi servo abitualmente li per le mie letture di montagna e non mi ha mai deluso....