lunedì 20 aprile 2015

ARRAMPICARE - DOLOMITI NORD OCCIDENTALI

Ed ecco ultimato anche il secondo lavoro sulle Dolomiti!
Grazie all'amico Ermanno Salvaterra per la bella introduzione.



Non sono abituato a scrivere per altri, ma l’invito di Matteo e Luca mi ha fatto molto piacere e ho accettato. Mi piace il loro voler scrivere una guida alpinistica un po’ diversa dalle tante sul mercato, con relazioni sì semplici, ma precise e piacevoli, nate durante le salite, quasi “in diretta”. Ma quello che forse più mi rallegra è la loro passione, il loro amore per le salite, il cercarvi innanzitutto emozioni e sensazioni: quelle stesse che potremo provare anche noi ripetendo gli itinerari qui riportati.
Vado in montagna dalla nascita perché qui sono nato, alla base delle mie amate Dolomiti di Brenta. Inizialmente mi accontentavo di salirle, ma quando ho iniziato a conoscere meglio le montagne, e via via ad amarle, ho scoperto che apprezzavo maggiormente anche le scalate che affrontavo: sapere qualcosa in più sui gradi e le caratteristiche delle vie, sapere chi le aveva percorse per primo, in che anno erano state scalate, il materiale che avevano usato i primi salitori, le difficoltà che avevano incontrato, mi permetteva di vivere maggiormente la salita, mi faceva rientrare a casa con più ricchezza interiore, più soddisfatto anche se la via che avevo percorso era poco impegnativa. Anche a questo servono le guide.
Tuttavia, anche in compagnia di un’ottima guida, non rinunciamo a leggere la via. Cerchiamo di metterci alla pari con chi ha aperto la stessa e tutto diverrà più gratificante. Quando torneremo a casa saremo più carichi, ma non di peso; di un nostro bagaglio intimo. Buone salite a tutti.

Ermanno Salvaterra

Nessun commento: